IMPLANTOLOGIA


La moderna implantologia , cioè la sostituzione di elementi dentali mancanti con cilindri in titanio si avvale oggi di sistemi che statisticamente garantiscono risultati positivi nel 95/97% dei casi.

Questa metodica ormai è proposta di routine proprio per la sua raggiunta sicurezza e affidabilità.

L’intervento può essere eseguito in anestesie locale o in sedazione conscia (moderna metodica alternativa all’anestesia generale: toglie l’ansia ed elimina la sensazione del dolore), è poco traumatico e permette una rapidissima guarigione: 2/3 giorni.

Si può attuare anche su pazienti della “terza età” che non presentano particolari gravi malattie.

L’implantologia consiste nell’inserimento o avvitamento nell’osso mascellare o mandibolare, là dove sono inseriti normalmente i denti, di piccoli cilindri in titanio. Sui perni vengono poi ricostruiti i denti mancanti in modo da ridare una dentatura che rimanga ancorata in maniera fissa nella bocca del paziente. Il nuovo dente verrà costruito in modo personalizzato secondo le esigenze estetiche, di forma, di colore e dimensione.

Il perfezionamento delle conoscenze biologiche, delle tecniche chirurgiche, dei materiali usati sta determinando un crescente uso di questa metodologia per correggere casi di edentulismo e per poter garantire ai pazienti il ricorso a protesi fisse anzichè a invalidanti protesi mobili.
I vantaggi non sono solo di origine psicologica, ma anche funzionale.

Presso lo Studio odontoiatrico del dott. Vincenzo Soleri vengono usati esclusivamente gli impianti dell’ Istituto Svizzero STRAUMANN.

 

In accordo con la Direttiva Europea 93/42, che Prevede l’obbligo di certificazione degli impianti orali, l’Istituto Straumann ha ricevuto il certificato ISO 9001/EN 29001/EN 46001 per l’ITI Dental Implant System, che attesta la qualità dei materiali, dei prodotti finiti e del sistema di produzione.

L’ITI, International Team for Oral Implantology, responsabile dello sviluppo e dell’aggiornamento degli impianti Straumann è il più importante gruppo interdisciplinare indipendente di ricerca implantologica mondiale.

Evitiamo pertanto l’impiego di altri impianti, che non offrono le adeguate Garanzie o impianti commercializzati da ditte non qualificate, di cui “non” è chiara la provenienza o la composizione.